Fine-anno-manifesto
IMPORTANTE! L’Associazione Intercomunale Anziani ricerca collaboratori volontari per l’inserimento, nelle varie mansioni, presso la Casa per Ferie “Le Gorette” di Cecina, nel periodo estivo (turni quindicinali da giugno a metà settembre).
Chi è interessato può telefonare al n. 0554212046 oppure inviare una mail all’indirizzo associazioneanzianisesto@gmail.com
L’atto di nascita delle Gorette porta la data del 24 febbraio 1972, giorno in cui le Amministrazioni Comunali di Calenzano, Cambi Bisenzio e Sesto Fiorentino acquisirono dallo Studio P.Luigi Beltrami di Forlì, un immobile costruito per conto del Consorzio dei Patronati Scolastici di Perugia, posta a Marina di Cecina a 600 metri dal mare a ridosso della pineta del Tobolo, avente una superficie di 13360 mq, da utilizzare per soggiorno marino per ragazzi.
I Sindaci che ebbero questa felice intuizione furono Otello Faggi di Calenzano, Liberto Roti di Campi Bisenzio e Oublesse Conti di Sesto Fiorentino.
Il termine casa vacanze fu subito preferito a quello di colonia che ricordava troppo il modello educativo-gestionale di stampo paternalistico e assistenziale, che aveva visto la luce nel dopoguerra intriso ancora dei retaggi dell’organizzazione fascista. La casa vacanze doveva essere un’altra cosa dalla colonia e divenne un’altra cosa. Fu un luogo dove a tutti i ragazzi di Sesto, Campi e Calenzano, senza distinzione di classe sociale e di appartenenza, fu offerta l’opportunità di trascorrere un periodo di vacanza, di gioco, di crescita culturale e di socialità.
Negli anni 70 le Gorette divennero il punto di riferimento per migliaia di ragazzi e ragazze, poi a metà degli anni ’80 le maggiori opportunità offerte ai fanciulli portarono ad una rapida diminuzione dell’interesso verso la casa vacanze. Ed ecco allora l’intuizione geniale di Enrico Pratesi: trasformare la struttura delle Gorette da luogo per ragazzi a luogo per anziani, mettere insieme tante professionalità espresse dal mondo del volontariato e utilizzare le medesime per assicurare il funzionamento della casa per ferie. A poco a poco la macchina riprese a funzionare e i cittadini dei 3 Comuni proprietari dell’immobile iniziarono a beneficiare della bellezza del luogo ed a trascorrere giornate piacevoli e serene; le Gorette in tutti questi anni si sono sviluppate e sono diventate il punto di riferimento di tante persone. I vari soggiorni sono svolti grazie alla fattiva e preziosa collaborazione di tanti volontari, tutti impegnati per raggiungere il fine istituzionale dell’associazione: far funzionare al meglio la macchina delle vacanze.
Dove siamo e come arrivare:
Informazioni e prenotazioni:
Viale Ariosto, 210 Sesto Fiorentino
Telefono: 055.4212046
Dove siamo: clicca qui per vedere la mappa.